Caso protesico fisso di dente devitalizzato e fratturato. Preparazione minima per non sacrificare la poca parte coronale restante e confezionamento di una corona metalfree realizzata con fresatore 3D in zirconia monolitica

PROTESI FISSA

Caso di corona Ricmond, a perno, confezionata in zirconio monolitico sul sesto inferiore. Questo elemento era già stato curato in passato diverse volte. Inizialmente con un'otturazione, poi con un intarzio ed ora devitalizzato monconizzato e incapsulato.

Il piccolo moncone è rappresentato unicamente da una piccola parete dentinale vestibolare e per migliorare la ritenzione ho sfruttato la camera pulpare e l'imbocco dei canali radicolari.

La corona a perno realizzata è una corona metalfree in zirconio monolitito realizzata tramite CAD-CAM ossia con stampanti 3D, a partire da un blocco di zirconio scolpito con fresatrici automatiche di ultima generazione. Questa nuova tecnologia ci permette di ottenere un manufatto protesico ad alta valenza estetica e con una migliore precisione.

Perseguiamo l'eccellenza estetica dei denti mancanti in protesi fissa

Facciamo alcune considerazioni nella gestione del profilo d'emergenza del dente mancante/intermedio nelle ricostruzioni protesiche fisse ed i protocolli che possiamo applicare per rendere il profilo d'emergenza proveniente dalla gengiva simile a quella dell'elemento fisso su moncone.

Detto in altre parole cerchiamo sempre di imitare la natura e l'emergenza di profilo del dente naturale con radice.

Nella foto in alto mostro il profilo d'emergenza del dente mancante/ intermedio realizzato dal laboratorio odontotecnico in protesi fissa.

1) Profilo caratterizzato da un esteso contatto di forma concava tra corona e gengiva, inaccettabile.

2) Profilo caratterizzato da un contatto ridotto come superficie sostanzialmente rettilineo che risulta accettabile ma scarsamente estetico.

3)Profilo ha una forma convessa ( ovale pontic ) ed è quello da me preferito. Quest'ultimo da veramente l'impressione che la corona fuoriesca dalla gengiva, come se l'elemento avesse la sua radice. L'estetica è rispettata e riprodotta in maniera eccellente.

4) ingrandimento del profilo 3 nella zona di criticità estetica. La chiave di svolta è quella di riuscire a riprodurre nella zona del tallone vestibolare una sorta di solco gengivale., ossia avere della gengiva che ricopre vestibolarmente la fine del bordo cervicale dell'elemento fisso intermedio.

Per ottenere tale forma gengivale è necessario mettere in campo alcuni artifici che che possono andare dall'applicare un provvisorio in compressione nella zona ovate pontic, all'intervento diretto e strumentale di rimodellamento gengivale con fresa diamantata o con plasma laser.

Quanto i pazienti mostrano sorridendo il colletto dei loro denti consiglio la realizzazione di corone "metal free" senza struttura sottostante metallica in ossido di zirconia.

Caso di inestetismo del sorriso con usure vestibolari dei denti incisivi, dove sono presenti vecchie ricostruzioni dirette vestibolari in composito usurate, scolorite e saltate.

Si decide insieme al paziente di restaurare i 6 denti del gruppo incisale superiore e il canino inferiore sinistro perchè troppo corto, gravemente usurato e pertanto inefficiente come guida canina.

Successivamente si rivaluterà il caso, per eventualmente migliorare ancora, intervenendo sui restanti elementi dentali con un semplice sbiancamento e ricostruzioni dirette o con altre corone in zirconia.

Corona tradizionale in metallo-ceramica

Caso di confezionamento di corona in metallo-ceramica dopo allungamento della corona clinica monconizzata allo scopo di aumentare la ritenzione del manufatto protesico.

Protesi fissa: preparazione e confezionamento della corona provvisoria

Preparazione del dente fratturato e confezionamento della corona fissa provvisoria in resina, il tutto in un'unica seduta. Dopo la preparazione del dente la corova viene confezionata in estemporanea impastando la resina a freddo bianca per provvisori, poi rifinita e lucidata in laboratorio. Infine viene cementata provvisoriamente sul moncone protesico.

CORONA ZIRCONIA MONOLITICA

Corona metalfree realizzata con fresatore 3D in zirconia monolitica, pronta per essere cementata.

La particolarità di queste corone è l'assuluta precisione, quindi la notevole tenuta sul moncone, l'estetica e la precisione dei punti di contatto con i denti adiacenti e del contatto occlusale con l'antagonista.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia