STRUMENTAZIONE  ODONTOTECNICA

MONTAGGIO DEI MODELLI IN GESSO IN ARTICOLAZIONE

Nel mio laboratorio non poteva mancare l'articolatore che mi permette di regolare l'angolo dell'eminenza articolare, l'angolo di Bennett e la placchetta incisiva.

Il dispositivo è utile per riprodurre fuori dalla bocca i movimenti mandibolari di protrusiva e lateralità simulando le escursioni delle articolazioni temporo-mandibolari, al fine di fabbricare un dispositivo protesico funzionalmente adeguato.

Inoltre è dotato di arco facciale per riportare la posizione tridimenzionale dell'arcata superiore rispetto al cranio.

POLIMERIZZAZIONE DELLA RESINA A CALDO

Muffole utilizzate per finalizzare le protesi mobili dopo la prova in bocca delle basi coi denti montati in cera. Si procede creando lo stampo contenente il modello in gesso e il controstampo contenente i denti in resina e si procede inserendo la resina a caldo al posto della base di masticazione e della cera che supporta i denti montati. Le muffole richiuse vengono pressate sotto minipress e poi bloccate nella staffa. Riposte in pentola piena d'acqua vengono portate a circa 90° per 45 minuti per attuare il processo di polimerizzazione a caldo della resina rosa. Segue smuffolaggio, sgrossatura, rifinitura e lucidatura con acqua e pomice.

POLIMERIZZAZIONE DELLA RESINA A FREDDO

Questa foto riguarda il sistema di polimerizzazione della resina a freddo che utilizzo per fare provvisori fissi ed in protesi rimovibile per effettuare riparazioni, ribasature, aggiunte di denti e ganci. Il manufatto protesico viene posto all'interno dell'idromuffola piena d'acqua calda e sotto pressione, fino all'indurimento della resina a freddo.

CONFEZIONAMENTO BASI D'ARTICOLAZIONE

Fornetto a lampade UV per la polimerizzazione di placche in resina fotopolimerizzante, per la preparazione di porta impronte individuali e basi di articolazione ( per dentiere ) da utilizzare per rilevare l'altezza in bocca e poi per effettuare il montaggio dei denti.

CONFEZIONAMENTO MASCHERINE TRASPARENTI

La macchina termoformatrice è costituita da: 1) una parte superiore con la resistenza elettrica che serve per per riscaldare il foglio in materiale termoplastico; 2) nella parte inferiore è inserita una pompa per vuoto che permette di stampare il foglio riscaldato sul modello in gesso.

Viene utilizzata per la produzione di mascherine ortodontiche di contenzione, mascherine per bruxismo, mascherine per sbiancamento, apparecchi per splintaggio, apparecchi sportivi, porta impronte individuali, matrici per corone e ponti provvisori ecc.

MASCHERINE TRASPARENTI POST ORTODONTICHE

Finito il trattamento di ortodonzia fissa, per assicurarsi la stabilità e il mantenimento dell'allineamento dentale ottenuto, si procede al confezionamentodelle mascherine di contenzione trasparenti con la tecnica della termoformatura.

In foto 1 l'allimeamento dentale ottenuto dopo 2 anni di trattamento ortodontico fisso. Si procede ad una leggera odontoplastica di addolcimento di spigoli ed angoli taglienti (foto 2). Il passaggio succesivo è la presa delle impronte e lo sviluppo dei modelli di gesso ( foto 3 ). Infine con la termoformatrice ( foto 4 ) si procede allo stampaggio a caldo e sottovuoto del disco trasparente. Nella foto 6 si possono osservare le mascherine trasparenti ultimate.

LUCIDATURA DEI MANUFATTI PROTESICI

La lucidatrice o pulitrice è indispensabile per levigare e lucidare accuratamente tutti i manufatti protesici. Per raggiungere tale scopo si utilizzano delle ruote in pelo di capra, in tela di cotone e coni feltro insieme ad acqua e pomice.

SQUADRATURA DEI MODELLI IN GESSO

Questo è uno dei primi macchinari che acquistai 45 anni fa, quando frequentavo la scuola odontotecnica presso l'ospedale George Eastman. Si tratta di una squadramodelli ad acqua con mola a disco, che utilizzo per squadrare i modelli in gesso.

STRUMENTAZIONE MEDICO ESTETICA

Per aprire il collegamento sottostante link attivo ( in azzurro e sottolineato ) cliccaci sopra e poi clicca su "Vai a", ossia la prima delle 3 scritte che compaiono in bianco su sfondo nero.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia